I test diagnostici per COVID-19: quali e perchè

Hai fatto il test sierologico? Ma no è meglio il tampone… ma stai scherzando?!? Fatti un bel test rapido, economico ed indolore e non devi nemmeno fare la fila in macchina. Povero illuso, il test seriologico antigenico a tampone è il futuro…
Chi non si è trovato coinvolto, anche solo come involontario spettatore, in uno scambio di consigli cosi acceso? E devo ammettere che è difficile districarsi in questo oceano di termini molto spesso utilizzati senza alcuna consapevolezza del loro significato.
Per soccorrere innazitutto me stesso e quanti come me cercando di comprendere l’efficacia e l’affidibilità dei vari test attualmente in uso per diagnosticare l’infezione da SARS-COV-2, anche se non sono addetto ai lavori, anche se sono uno dei pochi italiani che ancora non è un esperto virologo/epidemiologo, ho cercato di elaborare un quadro sintetico delle diverse tipologie di test attualmente più utilizzati raccogliendo un pò di informazioni sul web. Riporto di seguito le fonti e invito chiunque più esperto a commentare, segnalando eventuali imprecisioni.
Quadro_Test_covid_SintesiFONTI:
Test di laboratorio per SARS-CoV-2 e loro uso in sanità pubblica : nota tecnica dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute aggiornato al 23 ottobre 2020
Cosa sono i test seriologici – Gruppo San Donato
Che differenza c’è tra tamponi molecolari, test rapidi e sierologici? – Scientificast.it
Bravo!!!
Grazie