progetto SeguiElezioni

SeguiElezioni è un progetto nato nel 2004, dapprima col nome di GEDE (Gruppo Elaborazione Dati Elettorali) in occasione delle elezioni amministrative del 12 e 13 giugno nel comune di Paduli in provincia di Benevento.

L’obiettivo del GEDE in quell’occasione, fu fornire ai presenti, gratuitamente, in tempo reale, durante lo spoglio, i dati elettorali già elaborati ed aggregati. Il gruppo, dotato di stampante e pc portatile, era in grado di fornire uno schema in formato cartaceo con tutti i dati aggiornati ogni 10 minuti, a chiunque lo chiedesse, gratuitamente.

In occasione delle elezioni amministrative del 2015, l’idea subì una forte spinta innovativa e dal cartaceo divenne OnLine.

Cambiò il nome in SeguiElezione e si prefissò l’obiettivo di ridurre gli affollamenti nei seggi durante lo spoglio e di permettere a chi fosse a lavoro o lontano dal paese di seguire lo stesso, in tempo reale, l’andamento dello spoglio. I dati venivano raccolti da 5 volontari, posti uno per ogni sezione, e inseriti in un foglio di calcolo di Google mediante tablet o pc portatile in rete; il foglio di calcolo, pubblico e pre-configurato, era in grado di fornire in tempo reale l’aggregazione dei dati e la loro elaborazione, in maniera tale da permettere di seguire in tempo reale l’andamento di voti di preferenze, voti di lista e numero di schede ancora da scrutinare.

L’iniziativa riscosse un enorme successo: circa 15.000 IP diversi durante le 2 ore di scrutinio hanno fatto accesso al foglio di calcolo con picchi di oltre 700 utenti contemporanei. Visitatori provenienti da oltre 40 paesi tra cui gran parte degli stati Europei, Australia, Stati Uniti, Canada, Venezuela, Argentina e perfino Cina e Thailandia


STORICO DATI ELETTORALI – COMUNE di PADULI

DICONO DI NOI

IL MATTINO (25 settembre 2020):


NTR24.TV (23 settembre 2020): SeguiElezioni, a Paduli il sistema per ridurre gli assembramenti e informare i cittadini


LA GAZZETTA DI BENEVENTO (23 settembre 2020): A Paduli si e’ ripetuto con successo l’esperimento “SeguiElezioni” posto in essere da Domenico Minicozzi


IL MATTINO (18 settembre 2020):


OTTOPAGINE.it (31 maggio 2015): L’idea del fisico per ridurre gli affollamenti nei seggi


IL SANNIO QUOTIDIANO (3 giugno 2015):

Dal Sannio Quotidiano del 3 giugno 2015